La Bohème - Mimì





Metropolitan Opera, New York
"Donata D’Annunzio Lombardi, alla sua prima Mimì al Met, emerge come protagonista vocale: “La sua voce si apre come i fiori di primavera, con linee alte e luminose”. Nei momenti più teneri, usa un filo di voce che rende il personaggio autentico e commovente; anche nei passaggi più intensi, conserva timbrica ricca e cuore lirico."
Recensione di Kevin W Ng – Bachtrack –10 ottobre 2023
Metropolitan Opera, New York
"La performance di Donata D’Annunzio Lombardi come Mimì è definita “una voce d’oro che tocca il cuore”. In particolare, “nei suoi pensieri più intimi Mimì usa toni soffici di bellezza profonda”, costruiti con cura sotto la direzione sensibile di Carlo Rizzi."
Recensione – New York Classical Review – 1 ottobre 2023











Teatro Carlo Felice, Genova
"La voce di Donata D’Annunzio Lombardi nel ruolo di Mimì viene descritta come in crescendo emotivo, culminando nel terzo atto in momenti di vera intensità. Nonostante un inizio incerto, la sua Mimì cresce, trovando equilibrio tra orchestra e voce, e regalando un’esecuzione apprezzata fino alla fine."
Recensione di Antonino Fogliani – Il Giornale della Musica – gennaio 2019












Teatro Massimo Bellini di Catania
"Donata D’Annunzio Lombardi è stata definita “una splendida rivelazione come Mimì”, con un soprano tecnicamente impeccabile e capace di sostenere le esigenze vocali del personaggio: fraseggio conversativo, linee sospese su grande organico e acuti delicati e sicuri. Il review riporta: “She may have a bit more edge than other recent definitive Mimi’s like Freni and Scotto. But Ms. Lombardi definitely has all the goods…"
Recensione di Opera Today -novembre 2010